Zona da cui sarà possibile osservare l'occultazione (da qui) |
Il 15 luglio si verificherà l'occultazione di Giove da parte della Luna. Anche se non spettacolare come un'eclisse è una occasione per vedere due dei più brillanti corpi celesti l'uno vicino all'altro e per rendersi conto di persona del movimento della Luna.
Dall'Italia l'evento si verificherà di notte, con la sparizione alle ore 3 19 3 (per tempo locale) e la ricomparsa alle 4 10 41. Gli orari sono per Roma, ma cambiano da città per motivi di prospettiva.
Dal Giappone sarà visibile di mattina, dalle ore 13 5 36 (locali) alle 14 3 44 (locali) (Osaka: 13 7 33 - 14 1 5 ) La luminosità di Giove è tale da consentirne la visione di giorno. Infatti Giove, Venere ed i pianeti più luminosi sono visibili anche di giorno se si sa dove guardare.
Questo sito indica i tempi per tutte le città principali. All'UT (tempo universale) è necessario aggiungere 2 ore per l'Italia e 8 per il Giappone. Un altro buon punto di riferimento per sapere come osservare dall'Italia è questo e questo (con foto splendide)
Tomorrow, 15 July 2012, Jupiter will disappear behind the Moon. Weather permitting it should be visible from Japan in the day. Disappearance: 13 5 36 (Tokyo local time) Reappear: 14 3 44 (Tokyo local time)
Osaka: 13 7 33 - 14 1 5
The time changes from town to town due to perspective, so best is to follow the event in advance in order not to miss it!
Nessun commento:
Posta un commento