La coperina dei "Labirinti dello spazio" |
Nell'ampio panorama dell'offerta libraria giapponese vi sono varie serie che ci incitano ad "aguzzate la vista", per parafrasare la nostrana Settimana Enigmistica. Controparte nipponica dei più famosi "Where's waldo", sono rivolti ad un pubblico di ragazzi ma fruibili anche dagli adulti grazie alla curatissima veste grafica, quantità di oggetti da cercare e puzzle da risolvere. La serie dei Meiro (labirinti), scritta ed illustrata da Kagawa Kentaro, è una di quelle di maggior successo. In ciascuna delle splendide tavole a due pagine, l'autore riesce ad inserire due labirinti, nascondere vari oggetti, mimetizzare animali, muovendosi con suo agio tra le immensità dello spazio, i giardini di casa e le abitazioni mitologiche degli dei occidentali ed orientali. Purtroppo i quiz sono in giapponese, ma molti degli enigmi sono intuibili anche senza saper leggere gli ideogrammi. Se poi si tratta di un regalo per i bambini, dalla soluzione è possibile ricostruire molte altre domande.
Uno dei plastici della serie Mikke. Tra le varie cose che ci è richiesto di trovare c'è un aereo, un piccolo orologio e due pesci. |
Un'altra serie di successo è quella della Mikke, traduzione del "Can you see what I see" e disponibile anche in edizione inglese. In questo caso l'autore, Walter Wick realizza e fotografa plastici e costruzioni fiabeschedi ogni genere.In questo caso si tratta di scovare alcuni oggetti nel marasma di pupazzetti, biglie, perle e miniature con cui l'autore popola i suoi diorami. Per i più piccini c'è poi il Jumbo Esagashi (lett. "cerca le immagini"), più semplice ma comunque molto elaborato. Tutti i volumi, rilegati e con copertina, sono in vendita a prezzi al di sotto dei 1500 yen, ossia circa 15 euro al cambio attuale.
La copertina del Jumbo esagashi |
Una delle tavole del Jumbo Esagashi |
Nessun commento:
Posta un commento