sabato 5 maggio 2012

Report e l'astrofisica, ovvero... Cantonate Galattiche (su rieduchescional channel)

Dal sito di Report
La prossima puntata di Report è  dedicata al Monte dei Paschi di Siena. Accanto a presunte consulenze d'oro, auto blu, aragoste, e altri sprechi, il reporter affianca uno dei vezzi più bizzarri di queste spese folli: la spesa di ben 20mila euro (su un bilancio di 133milioni di euro del 2008) per

"lo studio di omega centauri, il possibile anello di congiunzione tra gli ammassi globulari e le galassie sferoidali nane, C'è scritto in bilancio esattamente così". 

Amedeo Balbi  ha  già messo in evidenza il tono comico, a metà tra il Muppet Show e Spaceballs con cui il giornalista prende in giro i termini e la spesa. 

A questo punto le domande da rivolgere al  reporter e soprattutto alla redazione di Report, di solito molto accurata e fonte di ottimi servizi giornalistici, sono: 

1. Quanto ritenete sia congruo pagare uno studio di astrofisica che pubblica su riviste internazionali? Per aiutarvi val la pena ricordare che un dottorando prende circa 12000 euro netti all'anno e  20000 euro non bastano neanche a pagare un anno di assegno di ricerca.  Tra l'altro per  pubblicare un articolo su queste riviste è necessario "sganciare" almeno 1000 euro (altra follia, ma è un altro argomento)

2. Sapete che ci sono almeno 1756 articoli di tutto il mondo che trattano di questa bizzarria?

3. Non ritenete ci sia  una vaga contraddizione a pubblicizzare contestualmente  il servizio sulla fuga dei cervelli all'estero?

4. Usare l'ironia per termini che al giornalista sembrano astrusi e risibili, non potrebbe far nascere dubbi sul livello del giornalista stesso (che dovrebbe se non altro documentarsi, cosa che richiede circa 0.8 secondi su google)?

5. Se quello è l'argomento trattato  per cui sono stati spesi i soldi perchè stupirsi del fatto che "c'è scritto in bilancio esattamente così?" Sarebbe stato forse meglio scrivere "per le aragoste?" oppure per "i puntini luminosi che pullulano il cielo?"

6. Una cantonata del genere non rischia di inficiare la credibilità del  probabilmente buon servizio?


sotto riporto alcuni dei commenti rilevanti pubblicati su Facebook nella pagina di Report. 
Peccato, questa volta avete preso una grande cantonata...

Edit 5 maggio: A questo indirizzo ho aggiunto una breve analisi sull'origine, i misteri e la natura di Omega Centauri.



  • MB

    Per quel che concerne la spesa di 20000 per la ricerca in questione: non ho elementi per entrare nel merito del caso specifico ma e' del tutto evidente che la Fondazione ha finanziato una borsa di studio di astrofisica. E' raro che capiti ma non ci vedo nulla di immorale in se: pagare nipoti, aragoste e amanti e' immorale, finanziare la ricerca scientifica non dovrebbe essere cosi' pacchianamente stigmatizzabile da mettere in un promo, come esempio piu' dettagliato di presunti sprechi. Non si puo' piangere sulla fuga dei cervelli e poi se una fondazione finanzia una ricerca additarla come criminale. Non e' che se una cosa sembra astrusa perche non si hanno gli elementi per capirla diventa immorale: questa e' cattiva comunicazione e cattiva informazione che squalifica un programma eccellente come Report.
    • SO Certo che additare come spreco il finanziamento della ricerca da parte della fondazione e poi scandalizzarsi di fronte alla fuga dei cervelli e` davvero paradossale. Per inciso, il finanziamento di 20000 euro all'astrofisica di cui si parla ha prodotto ricerca di avanguardia come si evince da diversi articoli pubblicati in importanti riviste internazionali, come per esempio quella al link
      http://adsabs.harvard.edu/abs/2009ApJ...706.1277C
      Sono sorpreso per questo esempio di pessimo giornalismo fatto da report, programma che ho sempre apprezzato. E` cosi` difficile verificare le notizie prima di darle? Che delusione ... Per quanto mi riguarda questo getta un'ombra sull'attendibilita` di tutte le notizie apprese in passato da report e che io, ingenuamente, ho prese per buone. Mah!

    • Di tutte le spese del Monte, che si isoli come astrusita' assurda lo studio degli ammassi stellari e' ridicolo. Vergogna report, poi non andate a lamentarvi che non ci sono fondi per la ricerca. Negli Stati Uniti non esiste banca o fondazione che non finanzi ricerche ben altrimenti astratte. Invece noi facciamo solo polemiche ad effetto. Una cosa sono le aragoste, un'altra la ricerca astrofisica, che arricchisce tutti noi, terra di Galileo... e poi parlate di "Cosmo" argomento di questa sera la fuga dei cervelli. Certo che fuggono i cervelli, se vengono tartassati e umiliati dall'ignoranza che dileggia pure....
      • AM
        la cosa ridicola è che si rammentano 20000 euro spesi per la ricerca (ovviamente inutile!) a fronte di stanziamenti per oltre 100 milioni ... o non capiscono nulla di quello che dicono o sono in malafede!
    • "Incredibile sfondone da parte di una trasmissione che solitamente è un'eccellenza... Omega Centauri è uno degli oggetti più studiati dell'intero cielo, in tutti i centri di ricerca e con tutti gli strumenti accessibili agli astronomi di mezzo mondo. Quindi o si dice che l'astronomia di per sè è inutile (ma magari non si fanno poi le trasmissioni sulla fuga dei cervelli all'estero, e sulla salute della ricerca) oppure ci cerca di documentarsi un minimo prima di fare facile ironia su parole complicate. Una volta Gasparri in TV disse che corsi come "Biologia Molecolare" erano ridicoli e da tagliare, solo perchè gli suonava buffo il nome..."

    • JFComplimenti. Paragone tra un finanziamento per la ricerca e "consulenze private per gli amici, uso privato di mezzi e strutture pubbliche, compensi in conto terzi senza controllo, rimborsi di missioni mai avvenute,...". No, davvero. Complimenti!
      • GR Lavora presso INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica
        spero sia stata solo una svista!! stanno gia mandando alla redazione di report dei messaggi per informarli di un loro increscioso "errore" a danno della ricerca astrofisica. speriamo bene...
    • DB tra l'altro 20000 euro bastano si e no per pagare una borsa di studio a una persona e per un anno solo... c'e' chi li prende tutti in un mese per sbadigliare due giorni a settimana...