una parte della mia tesi di dottorato mirava a misurare la polarizzazione varie lunghezze d'onda della corona solare sfruttando un'eclissi totale che sarebbe stata visibile in Nord Africa pochi mesi dopo la mia difesa. Io mi ero occupato del rivelatore, peccato che poi per mancanza di fondi non se ne è fatto nulla e ci siamo lasciati scappare l'occasione...
lo scopo era dimostrare che la tecnologia alla base di quel rivelatore (CMOS) a pixel potesse essere utilizzata in svariati ambiti, dalla fisica delle alte energie ai raggi x e persino alla luce visibile. il rivelatore era molto general purpose, e questo gli permetteva di adattarsi a molti ambiti pur non essendo ottimizzato. Ottimizzazione che comunque era fattibile e che gli avrebbe permesso di essere molto più performante.
Nel caso specifico lo avremmo accoppiato con un telescopio + polarizzatore portatile, ma lo abbiamo provato più volte dagli amici dell'osservatorio solare di Locarno (www.irsol.ch) con ottimi risultati.
magnifiche!
RispondiEliminaGrazie mille, sei sempre molto gentile.
EliminaSpero di riuscire a postare le altre messe unpo' meglio...
è perché sono molto legato alle eclissi!
Eliminauna parte della mia tesi di dottorato mirava a misurare la polarizzazione varie lunghezze d'onda della corona solare sfruttando un'eclissi totale che sarebbe stata visibile in Nord Africa pochi mesi dopo la mia difesa. Io mi ero occupato del rivelatore, peccato che poi per mancanza di fondi non se ne è fatto nulla e ci siamo lasciati scappare l'occasione...
eh... come al solito in Italia... peccato. Che rivelatore era?
Eliminalo scopo era dimostrare che la tecnologia alla base di quel rivelatore (CMOS) a pixel potesse essere utilizzata in svariati ambiti, dalla fisica delle alte energie ai raggi x e persino alla luce visibile. il rivelatore era molto general purpose, e questo gli permetteva di adattarsi a molti ambiti pur non essendo ottimizzato. Ottimizzazione che comunque era fattibile e che gli avrebbe permesso di essere molto più performante.
EliminaNel caso specifico lo avremmo accoppiato con un telescopio + polarizzatore portatile, ma lo abbiamo provato più volte dagli amici dell'osservatorio solare di Locarno (www.irsol.ch) con ottimi risultati.
fico... hai mica qualche immagine o stanno sul sito che hai indicato?
Eliminaqualche immagine posso cercartela... ma da casa dove ho tutte le mie sudate carte!
Elimina