Lo sfortunato presentatore Norizaku Otsuka (da qui) |
Nei giorni scorsi al presentatore della TV giapponese NHK, Norikazu Otsuka (大塚範一), è stata diagnosticata una leucemia linfatica acuta. Questo è uno dei link della notizia originale. Nessuna menzione viene fatta di Fukushima (福島) o di un qualunque rapporto di causa ed effetto tra l'incidente alla centrale e la malattia dello sfortunato anchorman.
Al di fuori del Giappone, la notizia è stata stravolta affermando che la malattia fosse dovuta al fatto che aveva mangiato verdure provenienti dalla regione di Fukushima.
Alcuni fatti già riportati più volte su queste pagine elettroniche:
- La quantità di radiazione presente nel cibo (non solo quello proveniente da Fukushima) viene controllata prima di essere immesso sul mercato. Solo alimentari sotto le strette soglie di sicurezza vengono vendute.
- E' possibile che alcuni prodotti abbiano superato le soglie di sicurezza.
- Se anche si mangiasse esclusivamente questo cibo contaminato per vari mesi difficilmente si assorbirebbe una dose di radiazioni rilevante per la salute.
Perciò anche se il presentatore avesse mangiato cibo proveniente dalla regione di Fukushima (come hanno fatto molte persone che volevano aiutare l'economia della regione) non vi è alcuna possibilità di un rapporto di causa ed effetto tra la sua alimentazione e la malattia.
Affermare il contrario - come hanno fatto molti giornali e servizi televisivi italiani - oltre a confermare che il controllo delle fonti è opzionale, mostra anche che non abbiamo fatto poi molti passi in avanti dagli untori di manzoniana memoria. In questo caso si insinua l'idea che una qualunque pietanza radioattiva (ossia tutti gli alimenti del nostro mondo, prime in classifica le banane al potassio 40) siano in grado di causare tumore.
La dissoluzione dei rapporti di causa ed effetto è particolarmente pericoloso perché può essere applicata al contrario come spesso avviene per rimedi spacciati per curativi come le medicine omeopatiche e ancor oltre il ritorno a talismani e amuleti...
ps per chi vuole verificare di persona può cercare su google 福島 (Fukushima) e 大塚範一 (il presentatore): compaiono solo blog e nessuna fonte ufficiale di notizie.
2. Il responsabile della centrale
E' di queste ore (28 Novembre) la notizia che il responsabile della centrale di Fukushima, Masao Yoshida, sia stato ricoverato in ospedale. Le sue condizioni mediche non sono state rivelate. A questo punto non è chiaro se ci sia una relazione con la - presumibilmente elevata - la quantità di radiazione cui è stato sottoposto e le sue condizioni. L'eroico dipendente della TEPCO ha ammesso in passato di aver temuto di morire più volte nel corso nei frenetici tentativi di mettere in sicurezza i reattori della centrale dopo il sisma di Marzo.
ppss grazie a Luca di Fino per il link sull'omeopatia
Nessun commento:
Posta un commento