Qui il link per scaricare gratuitamente il libro completo. |
Recentemente si è riproposta con crescente
insistenza l'idea di una catastrofica fine del mondo che sarebbe stata prevista secoli fa dai
sacerdoti maya, La data è quella della fine del dodicesimo ciclo di circa 400 anni del loro calendario, stimata nel 21 dicembre del 2012.
Con l'approssimarsi di questa data, in collaborazione con eBrooks si è deciso di rendere disponibile gratuitamente questo testo. eBrooks è un editore digitale che presta particolare attenzione alla diffusione 'trasversale' nei vari e mutevoli mondi on-line. In Mai Più Maya si ripercorre la reale storia dei Maya e l'origine della profezia a partire dalla loro matematica, astronomia ed il loro precisissimo calendario. Parte degli argomenti saranno anche ripresi ed affrontati su questo ed altri blog.
Nel corso dei vari decenni trascorsi dalla prima formulazione, comparsa negli anni '70 negli Stati Uniti allora, la
‘profezia’ è stata riciclata più volte, stravolgendo non solo concetti e
credenze del popolo dello Yucatán, ma anche l’originale enunciazione new age.
Paradossalmente, la storia dei
Maya racchiude ancora molti misteri non solo archeologici ed è ricca di vicende
di rilevanza cruciale per il mondo di oggi. Dare ascolto alle profezie ed a
cataclismi presunti non fa altro che distogliere l’attenzione dai reali eventi
catastrofici che hanno caratterizzato la complessa storia di questo popolo e
che possono riproporsi – con le dovute analogie e specificità - su scala
mondiale anche al giorno d’oggi. Questo antico popolo è stato infatti soggetto alla maggior
parte di quegli stessi eventi catastrofici che minacciano su scala planetaria –
realmente o nell’immaginario collettivo - la nostra civiltà: siccità, cambiamenti climatici, sovrasfruttamento delle risorse, invasione dei conquistadores, epidemie...
Illustrazioni di Shun Iwasawa |
Se la loro civiltà soccombette, il popola maya riuscì a sopravvivere a tutto questo e vivono ancora nello Yucatan.
Al di là dell’interesse archeologico e sociale, l’importanza dei Maya
non risiede dunque nella “profezia” o nella “non-profezia”, ma in come abbiano
subìto, combattuto e superato una serie di terribili cataclismi.
Illustrazioni giapponesi
Mai più Maia si avvale delle illustrazioni di Shun Iwasawa, disegnatore ed esperto di computer grafica in forza allo Studio Ghibli di Tokyo, dove ha collaborato alla realizzazione dei film più recenti (Ged, Ponyo, Arietty, Poppy hill).
Pseudoscienze del nuovo millennio
L’unica catastrofe evitabile è quella dei comportamenti dell’uomo
Pur rappresentando un testo a sè stante, Mai più Maya è il primo capitolo di un libro sulle catastrofi reali e presunte che minacciano l'uomo ed il nostro pianeta. Nei prossimi anni potremmo trovarci a fronteggiare problemi di sopravvivenza. Differentemente dal passato, oggi in molti casi potremmo agire per tempo e ridurre le conseguenze. Purtroppo una cattiva divulgazione scientifica e la spettacolarizzazione di catastrofi e guerre ridicolizza e nasconde i veri problemi. Il nostro pianeta è più esposto a potenziali devastazioni di quanto possiamo e vogliamo immaginare; la nostra specie lo è ancora di più. Se vogliamo sopravvivere come singoli e come specie umana dobbiamo comprendere i rischi che corriamo per affrontarli con raziocinio.
Come già accennato, il testo è scaricabile gratuitamente dal sito di eBrooks. E' disponibile in formato epub, kindle/mobi ed in pdf (ottimizzato per la stampa fronte/retro), senza DRM. Se vi piace il testo per favore diffondete il link alla pagina web, non il file. Ovviamente ogni commento, correzione, critica sono incoraggiati.
Buona lettura!
Buona lettura!
(7) Più vecchio dell'Universo: la stele di Coba
(6) Il tredicesimo Baktun dei Maya ed il loro inizio senza fine
(6) Il tredicesimo Baktun dei Maya ed il loro inizio senza fine
(4) Terence McKenna e la non-profezia
(3) L'astronomia
(2) L'ebook
(1) La matematica
Fatto salvo che il libro me lo scarico leggo al piu' presto, volevo segnalarti che un importante riferimento bibliografico sarebbe anche Collapse di Jared Diamod (in italiano, "Collasso"). In genere comunque tutti i libri di Diamond sono meravigliosamente e scientificamente appaganti.
RispondiEliminaCiao Maurizio,
EliminaCollapse e Guns Germs & Steel di Jared Diamond sono testi interessantissimi. Sono citati nella bibliografia del capitolo sui virus e quello sul cambiamento climatico che spazzò via i vichinghi dalla groenlandia...
Se stampi la versione pdf e lo puoi fare fronte retro, ti consiglio di saltare la copertina e stampare a partire dalla pagina 2 (bianca); due pagine su una; fronteretro rilegato sul lato corto. In questa maniera le pagine sx e dx sono organizzate correttamente. Poi ci aggiungi la copertina.
Certo che se mi mettessero il download attachment invece che inline, sarebbe leggermente meglio comunque sto scaricando, ti faccio sapere...
RispondiEliminaScrivigli! Fatti sentire!
Eliminase hai scaricato il pdf leggi il commento sopra
m