domenica 6 maggio 2012

Super - Luna ed effetti ottici

Confronto tra le dimensioni della luna di maggio
(più chiara) e quella di aprile, (sotto, più scura)

La bella luna piena del 6  maggio è stata una delle più grandi degli ultimi mesi. Questo perchè l'eccentricità dell'orbita del nostro satellite fa sì che si trovi più vicino. Come mostrato in foto la differenza rispetto al mese scorso è comunque piccola, e maggiormente evidente solo se confrontata con la luna piena  all'apogeo, quando è più lontana da noi. 

Questo è diverso dall'effetto ottico in cui la Luna appare molto grande quando è vicina all'orizzonte o tra i palazzi. In questo caso la percezione è falsata dal nostro cervello che percepisce in maniera diversa le relazioni spaziali tra oggetti solo apparentemente vicini tra loro


3 commenti:

  1. bellissima l'immagine con le lune sovrapposte, unico modo per non farsi fregare dall'illusione ottica! complimenti

    RispondiElimina
  2. ...per non parlare poi di immagini ridicole che ho visto in articoli in internet e in TV in cui la luna era enorme semplicemente a causa di un banale zoom della camera!!

    Francamente non saprei dire quanto quello scarto sia veramente osservabile dall'occhio umano: sarà che io non ho mai osservato con attenzione certi fenomeni, ma mi pare piccolo.

    Però sono pronto a scommettere che se mandiamo in onda il filmato e la notizia di questi giorni quando la luna sarà pienea al perigeo, tutti sicuramente usciranno fuori e diranno "sii.... che grande!" :) Cioè 'sta luna appare più grande veramente? Oppure solo perchè, dandone notizia, si crea una specie di "effetto placebo" ? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il confronto va fatto con la stessa camera allo stesso zoom, o almeno confrontando zoom equivalenti uguali. Secondo me ad occhio è impossibile vedere la differenza, l'illusione ottica è molto maggiore. Nel link della astronomy picture c'è la differenza massima visibile.

      Elimina