martedì 29 gennaio 2013

Una immensa struttura agli albori dell’universo

Immagine multipla del quasar UZC J224030.2+032131
Il punto centrale è la sorgente vera e propria,
mentre le quattro immagini ai lati sono create
 dall’effetto di lente gravitazionale di una massa
interposta tra noi e la sorgente. Da qui

I  quasar sono tra le sorgenti più luminose dell’universo. Si tratta di immensi getti di materia alimentati da gas e polveri   risucchiati da altrettanto immensi  buchi neri posti al centro di alcune galassie.  Il termine, quasi stellar radio source, indica la loro identificazione originale nelle emissioni delle onde radio, ma successivemente sono stati identificati anche nel visibile ed in altre frequenze dello spettro elettromagnetico.
I fasci luminosi dei quasar, emessi in prossimità dei poli dei buchi neri,  spazzano l’universo permettendoci di osservarne alcune caratteristiche primordiali: ad esempio è stata l’osservazione dell’immagine multipla dello stesso quasar (Q0957+561) che ha permesso nel 1979 di osservare per la prima volta l’effetto della lente gravitazionale.

continua a leggere su Scientificast

1 commento:

  1. bella immagine Marco. Però non si capisce molto che si tratta di buchi neri diversi: quello al centro del quasar e quello che genera la lente gravitazionale.
    Oltretutto essendo il quasar molto lontano nulla esclude che possano anche essere più lenti allineate, magari molto distanti fra loro a originare l'effetto lente (ma forse non è mai stato osservato).

    L'aspetto affascinante è che i fenomeni accadono di norma in tempi diversi: la luce del quasaar può essere ai primordi dell'universo mentre la lente può essersi originata "solo" qualche milione di anni fa, quindi "vicina"; magari giusto il tempo di arrivare da noi;

    Se osservassimo una quasaar senza lente e poi comparisse una lente sarebbe "la prova fumante" della formazione di un buco nero "in diretta"... anzi no in differita di X milioni di anni dove X anni luce è la distanza dalla lente.

    una cosa che non ho mai capito è come questi oggetti possano essere così giovani rispetto al Big Bang: la formazione di buchi neri non dovrebbe invece essere tipico di oggetti "antichi" dell'universo, come le galassie più familiari?

    spero di non aver detto cavolate (???)

    RispondiElimina