venerdì 13 aprile 2018

Lo Spazio delle Fasi

Lo Spazio delle Fasi - Parte 1: Il Bug di [Casolino, Marco]



Può un'invenzione rivoluzionaria riuscire a scuotere dal suo torpore una società apatica? Carla, Antonio e Bernardo, amici dai tempi dell’università, sono sulla soglia di una scoperta scientifica che potrebbe cambiare il mondo e le loro vite. Trasferimento della materia: un fenomeno in palese discrepanza con ogni legge fisica assodata. Si tratta di un’illusione di chi sta per perdere tutto o di una crepa nell’interpretazione della realtà? 
Utilizzando frammenti di dati raccolti con strumenti obsoleti, i tre protagonisti cercano di aprire una porta verso il futuro prima che il loro laboratorio sia demolito per sempre. 
Lo Spazio delle fasi: Il Bug racconta un’Italia del prossimo futuro in cui la scienza è ridotta a una mera una seccatura che si frappone tra gli interessi di baroni accademici e politici senza scrupoli. È il primo di una serie di racconti connessi tra loro che tenta di esplorare il rapporto tra società e scoperte scientifiche.

Lo Spazio delle fasi non avrebbe potuto esistere senza l’aiuto di molti: Veruska per l’editing, Annarita, Giorgio, Ugo Tim, Walid per le riletture e i preziosi suggerimenti in fase di stesura. Un ringraziamento particolare va a Leo. Naturalmente i molteplici errori ed orrori linguistici sono mia sola responsabilità. 

Contattatemi per commenti, correzioni, discussioni e critiche, e soprattutto  - se ne avrete modo - valutate il libro su Amazon, Anobii e le varie piattaforme virtuali, possibilmente accompagnandolo con due righe di recensione e commento. 

A rivederci a presto con la Parte 2: Il Vaccino.

giovedì 22 febbraio 2018

NO-VAX


Ma che ne sapete voi, no-vax, che ne sapete. Siete nati in questa epoca di smartphone di internet, di fake news e di chat. Che ne sapete di virus, che ne sapete di protocolli...

Il Vax aveva il suo protocollo (Decnet) mondiale  che funzionava in parallelo al TCP-IP di internet, con 64 mega di memoria gestiva tutte le mail del Dipartimento di Fisica, aveva la sua chat (si chiamava phone...) e il filesystem aveva un sistema di journaling che salvava tutte le versioni dei file passate.
Che ne sapete voi che usate i cloni (di big pharma) di IBM e di Apple, che ne sapete della Digital (che ancora non credo sia potuta fallire).

martedì 9 gennaio 2018

Razzi e volo spaziale: lezione tenuta alla scuola di raggi cosmici dallo spazio, L'Aquila 2017


Il video qui sotto è la registrazione della lezione tenuta nel giugno 2017 alla Scuola internazionale di raggi cosmici al GSSI, L'Aquila. Tratta del volo spaziale, umano e non, delle orbite e dei razz ed è una versione molto accorciata del corso di Space Instruments che tengo all'Università di Roma Tor Vergata

Lecture given at the International School of Cosmic Rays from space, GSSI laboratories, L'Aquila, 15-6-2017